venerdì 17 aprile 2015

Grialez-Vuarbis mtb trail

Cavazzo-Grialez-Cesclans-Vuarbis-Cavazzo




Durata 2.20 h
Dislivello+ 645 mt
Alt max 690 mt
Alt min 220 mt
Distanza 13 km


Breve tour caratterizzato da due ottime discese su singletrack, panorama aereo sulla con Tolmezzina e imbocco della Canal del Ferro.
Si parte dal campo sportivo di Cavazzo Carnico, vi si può giungere dalla strada regionale 512 arrivando da Tolmezzo o da Somplago oppure attraversando l’abitato di Cavazzo Carnico se si utilizza la statale 52 e seguendo le indicazioni per il campo sportivo.
Dal parcheggio si sale sulla regionale 512 e si imbocca il ponte sopra il campo sportivo girando a destra.



Alla fine del ponte si gira a sinistra seguendo le indicazioni “Trattoria al Pescatore”
Si pedala su asfalto fino ad un trivio con indicazione “Cesclans”, qui si svolta a sinistra e con qualche rampetta si arriva ad un secondo trivio, anche in questo caso si prosegue in salita a destra.



Poco dopo la strada diventa sterrata e proseguendo senza eccessiva pendenza si percorrono alcuni tornanti.
Giunti ad un falsopiano, al termine di esso si incrocia una pista forestale che continua a destra, questa non va seguita ma è necessario mantenere la sinistra in salita.
Si sale su ottimo fondo e panorami sulla vallata sottostante, un lungo traverso seguito da una discesa “sorvola” Cesclans e la piana di Cavazzo Carnico.




Giunti a quota 690 mt (100mt prima del termine della forestale) si intravede sulla sinistra l’imbocco del sentiero contraddistinto la bolli fuxia su diversi massi e frecce sugli alberi.


Lungo la discesa non si trovano deviazioni e tutta la traccia è segnalata con spray fuxia.


La discesa termina su una carrareccia, si prosegue a sinistra in piano (a sinistra si scende a Mena/Somplago).
La carrareggia non ha pendenze impegnative, dopo uno scollinamento e un tornante destro è visibilmente segnato sulla sinistra un breve single che taglia un tornante, se lo si perde è possibile proseguire sulla sterrata senza problemi.
Giunti ad un bivio si svolta a sinistra ( a destra la strada porta a Cesclans presso il villaggio scout “Cuel dal Nibli”).
Su traccia erbosa si mantiene quella di destra puntando i diversi bolli fuxia.
Entrati nella vegetazione, sempre su sterrata si incrocia una traccia che arriva da sinistra, non va seguita ma si prosegue a destra in salita.
Dopo uno scollinamento si scende su breve single fino ai prati di Cesclans puntando una chiesetta.


Dalla chiesetta si sale sulla strada asfaltata e la si attraversa prendendo una carrareccia che si addentra nel bosco in salita, si pedala per un centinaio di metri in salita.
Ad una curva sinistra si prosegue diritti seguendo i nastri bianco/rossi sulle piante.



A questo punto inizia il secondo single che scende a Cavazzo ( a tratti impegnativo)
Lungo la discesa seguire i bolli fuxia e i numerosi nastri bianco/rossi fino ad arrivare ad una mulattiera nei pressi della palude Vuarbis, giunti ad essa svoltare a sinistra e pedalando in piano incrociare la regionale 512.


Sull’asfalto svoltare a destra in discesa, dopo 100 mt prendere la pista ciclabile a sinistra presso l’agriturismo.
Percorrere la ciclabile per circa 150 mt poi svoltare a sinistra su sterrata pianeggiante.
Mantenersi sempre sulla sterrata principale senza mai svoltare a destra, superare il guado sul torrente Faeit e giungere a Cavazzo presso la ex caserma.




Su asfalto proseguire sempre diritti puntando il municipio e le scuole.
Superato il municipio attraversando il parcheggio proseguire a sinistra sul ponte che attraversa il Faeit e subito dopo svoltare a destra.


Dopo il lungo rettilineo si termina l’escursione  giungendo al punto di partenza.


Devis Deotto


Alcune immagini sono tratte da Google Maps e quindi di sua proprietà.


Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.