venerdì 2 marzo 2012

Magnano-Faeit-Montenars-Borgo Cretto-Sammardenchia


Un nuovo itinerario percorso da Tiziano ci porta nella pedemontana, dove la primavera inizia a farsi sentire e il clima è mite.
Ci troviamo nella zona del monte Faeit, (Artegna) scenario di una miriade di favolose tracce da percorrere in MTB e incantevoli panorami mozzafiato, in questo post Tiziano ci illustrerà con cura, precisione e nei minimi dettagli come percorrere la traccia al meglio.
Un ringraziamento da parte mia per la sua costante e preziosa collaborazione nel rendere questo blog il più completo possibile e utile a tutti gli appassionati di MTB.



Magnano-Faeit-Montenars-Borgo Cretto-Sammardenchia


Distanza: 24,27 km
Dislivello:+1.051 mt
Tempo di percorrenza:3 ore circa con le soste.
Partenza dal parcheggio del campo sportivo di Magnano in Riviera


L’escursione ha inizio imboccando la ciclabile in direzione centro poi via Udine e poco prima di Artegna via Dante Alighieri, sulla destra, alla fine della via rampa di cemento, che dopo un centinaio di metri spiana, al primo bivio mantenere la sinistra e continuare su una rotabile dal fondo regolare che porta tenendo sempre la destra in cima al Faeit.


Al segnavia in legno si prende a sinistra il sentiero del Monte Faeit
Sicuramente bello nella fase iniziale, diventa più impegnativo nella parte centrale per alcuni passaggi sassosi dove la prudenza imporrebbe il piede a terra ma aumentando un poco la velocità i più esperti sicuramente riescono a rimanere in sella.
Il sentiero termina vicino ad un ponticello.


Dopo il ponte si svolta a sinistra e dopo una breve salita su asfalto si raggiunge borgo Cologna e la strada che sale da Artegna.
Si prende la direzione nord e al borgo S.Elena si svolta a destra seguendo l'indicazione borgo Plazzaris e agriturismo.
Dopo una breve discesa ricomincia la salita, cementata e ripida all'inizio, poco dopo l 'agriturismo con tratti al 20% poi spiana e al primo bivio si tiene la destra, proseguendo diritti si incontrerebbe ugualmente lo stesso percorso più avanti.
Si raggiunge borgo Plazzaris.


La strada diventa asfaltata e in breve raggiunge il Roccolo.


Si imbocca il sentiero che inizia subito dopo, bello e scorrevole all'inizio, in seguito brevi tratti ripidi difficili specie se non asciutti, qualche risalita impone il piede a terra, diviene nuovamente scorrevole fino a un ponticello e una breve risalita a spinta fino alla strada asfaltata che scende da borgo Cretto.



Si svolta a destra e si scende rapidamente fino al bivio per Sammardenchia, chi ha gambe e ancora fiato disponibile, invece di continuare dritto per Tarcento svolta a dx e inizia il sentiero della Memoria,asfaltato con tornanti al 20%.



Raggiunto il paese, dopo la prima discesa,a dx vicino a un segnale di scuolabus, si prende un breve sentiero da farsi sempre in sella ma con attenzione in alcuni tratti sassosi,si raggiunge una stradina che velocemente conduce a borgo Bocon, Billerio.


Dopo la prima casa si svolta a destra e poi a sinistra e con un brevissimo sentiero si raggiunge la strada asfaltata che riconduce al campo sportivo.


Tiziano Ermacora


Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Il creatore del blog non può infatti garantire la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.

Nessun commento: