Dopo aver raccolto numerosi consensi per la prima generazione di 29” nella gamma Merida 2011 ed esattamente nella serie chiamata Twenty-Nine, Merida ha previsto per la collezione 2012 tre diversi livelli di MTB a ruote “grandi” riunite nella nuova famiglia 29” che si chiamerà “Big Nine”ed esattamente:
1) Big Nine Carbon – modelli top level in carbonio
2) Big Nine Lite – serie in alluminio di alta qualità con tubazione HFS e dettagli innovativi e di design
3) Big Nine TFS – serie delle Matts TFS Pro in versione 29”
Vantaggi della MTB con ruote da 29”:
• Migliorata la resistenza al rotolamento sul percorsi pianeggianti.
• Rotolamento più agevole su terreni dal fondo grezzo (es. ghiaia).
• Facilità nel superare ostacoli più grandi (rocce, radici, gradini).
• Miglior grip in curva grazie ad una maggior superficie di contatto del copertone con il terreno.
• La maggior altezza da terra del movimento centrale causa:
- Miglior performance in salita (l’anteriore non si impenna)
- Diminuzione della sensazione di cadere in avanti oltre il manubrio in discesa.
- Geometrie ottimali per utenti di altezza superiore i 175cm.
Svantaggi della MTB con ruote da 29”:
• Pesi maggiori per ruote, copertoni e forcella (almeno 600gr nei modelli top e 800/1000 nei medio/bassi)
• Pesi maggiori per ruote, copertoni e forcella (almeno 600gr nei modelli top e 800/1000 nei medio/bassi)
• Minor rigidità laterale alla ruota dovuta al maggior raggio della stessa che può causare perdita nell’allineamento e minor precisione in curva.
• A maggior ragione è importante l’utilizzo del perno passante che ovviamente aumenta i costi
• Le misure piccole del telaio hanno l’anteriore troppo alto e l’orizzontale troppo lungo ha poco senso avere telai sotto o 17”
Componenti specifici per 29”
Senza componenti specifici anche il miglior telaio da 29” è inutile:
• Corone più piccole in rapporto con la ruota più grande.
• Disco freno posteriore almeno da 180mm eccetto i modelli top racing.
• Il manubrio deve essere posizionato il più basso possibile, solo flat (no riser), calotta superiore dello sterzo più bassa, pochi o nessuno spessore.
• Forcella meglio se conica con tubo sterzo più corto possibile.
• Il perno passante aumenta la rigidità alla ruota (15mm anteriore e 12-142mm al posteriore).
• Ruote e forcella leggere sarebbero importanti per una migliore performance.
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