giovedì 8 marzo 2012

Tugliezzo-Sflincis-Resiutta-Campiolo




Dislivello: 880 m
Tempo di percorrenza: 2h30' circa senza soste
Lunghezza: 26 km
Quota massima raggiunta: 760 m
Località di partenza: Carnia


Un nuovo itinerario ricco di foto descrittive, proposto dall’ormai conosciuto biker Tiziano che in questa occasione percorre la traccia con la sua Yeti 29 pollici.
Ringraziandolo per la costante collaborazione e per il tempo dedicato, invito i lettori a provare questa traccia, la cui prima parte si svolge in un ambiente completamente solitario ma davvero emozionante e unico, che unisce la Carnia al Canal del Ferro.




Itinerario affascinate per la bellezza dei paesaggi e il silenzio della montagna interrotto solo dal fruscio del nostro passaggio, MTB a tutto spessore per salite, sentieri e passaggi impegnativi con bici in spalla quindi non adatto a bikers dediti solo alle salite e discese in sella.
Parcheggio a Carnia, paese prima del bivio per Tarvisio e Tolmezzo, si percorre via Nazionale,si oltrepassa la statale e si prende a destra la salita con indicazione Tugliezzo.


La salita asfaltata con pendenze sul 10% mai impegnativa ci porta in breve alle prime case disabitate di Tugliezzo km 3.8 Altitudine 500 metri

 
Dopo una cappella votiva inizia una breve discesa sempre su asfalto e attraversato un ponte la strada riprende a salire.

 
Quando l'asfalto in corrispondenza di un casolare finisce la pendenza diventa impegnativa per circa 1 km con tratti cementati al 25% dove per rimanere in sella bisogna inclinare in avanti al massimo il busto con braccia strette sul manubrio.
Raggiungiamo Stavoli Cuel Lunc dove la nostra fatica viene premiata km 7.5


 
Si prosegue seguendo il sentiero 743 con una breve e non impegnativa discesa con veloci tornanti che ci porta a una frana che passiamo con difficoltà a piedi. 


Incontriamo un breve tratto ghiacciato che,memori di una recente caduta con frattura di una costola in un tratto simile,passiamo in un tratto roccioso più a monte.

 
Il sentiero si fa leggermente in salita sempre pedalabile fino a un torrente con poca acqua     in questo periodo, rio Chiampeit che si attraversa facilmente seguendo i segnali bianco rossi,poi il sentiero riprende a salire e per per i primi tratti costringe a spingere la bici a mano poi diventa ciclabile.

 
Si raggiungono i ruderi degli Stavoli del Verzan, poco avanti il sentiero continua sempre in leggera salita con splendidi panorami.

 
Subito dopo si incontra un tratto ghiaioso,in alcuni tratti franato che si fa a piedi, prima in piano poi in una breve discesa di alcune decine di metri molto scivolosa, non consigliabile in sella che precede un tratto ripido di circa 50 metri fatto sempre con bici in spalla che ci riporta al sentiero ciclabile.


Si arriva con un tratto in leggera salita agli Stavoli Stivane.


Deviazione a destra per Monte Sflincis, punto altimetrico più elevato dell'itinerario 760 metri km 9.3


Inizia un sentiero veloce e divertente che ci porta ai casolari di Borgo Cros posti in una ampia radura con un bel prato.


Dopo il casolare giriamo a sinistra per Povici di Sotto.


Si oltrepassa una cappella e poco avanti inizia la discesa che con numerosi e stretti tornanti non troppo impegnativi con fondo sempre compatto raggiunge un ponticello in legno che oltrepassa il rio Serai nella frazione di Povici di Sotto km 12.5


Svoltando a sinistra si raggiunge la strada asfaltata che porta a Resiutta.

Arrivati al bivio per Moggio,invece di continuare diritti giriamo a destra e dopo la cartiera a sinistra per Campiolo, su strada asfaltata nel primo tratto poi sterrata che dopo alcune gallerie e brevi saliscendi raggiunge la statale e quindi svoltando nuovamente a sinistra su asfalto si arriva al punto di partenza.

Tiziano Ermacora


Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Il creatore del blog non può infatti garantire la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.

Nessun commento: