venerdì 13 aprile 2012

Variante Tugliezzo-Sfilincis



Moggio-Tugliezzo-St Cuel Lunc-St dal Verzan-sent 743-St Ravorade-Sfilincis-Povici-Moggio


Riprendo il post di Tiziano dell’8 marzo 2012 per segnalare un ottima variante dell’itinerario e una discreta recente manutenzione del sentiero che ne facilita la percorrenza.
La variante parte da Moggio ma si può utilizzare l’inizio descritto nel post, compie anch’essa un anello, si evita il tratto ghiaioso che conduce agli stavoli Stivane percorrendo un bellissimo singletrack che riporta a valle confluendo sulla strada che sale da Moggio a Stivane.
Ad un mese dalla prima pubblicazione, con clima primaverile e dopo giorni di pioggia la traccia è comunque percorribile e il fondo molto drenante, si possono ammirare le numerose cascate e corsi d’acqua lungo l’itinerario.
Mi limito, usando il post di Tiziano, ad apportare le modifiche (segnate in grassetto e con foto aggiornate) così da poter avere ben chiara la variante.


Itinerario affascinate per la bellezza dei paesaggi e il silenzio della montagna interrotto solo dal fruscio del nostro passaggio, MTB a tutto spessore per salite, sentieri e passaggi impegnativi con bici in spalla quindi non adatto a bikers dediti solo alle salite e discese in sella.
Parcheggio a Carnia, paese prima del bivio per Tarvisio e Tolmezzo, si percorre via Nazionale,si oltrepassa la statale e si prende a destra la salita con indicazione Tugliezzo.


La salita asfaltata con pendenze sul 10% mai impegnativa ci porta in breve alle prime case disabitate di Tugliezzo km 3.8 Altitudine 500 metri


Dopo una cappella votiva inizia una breve discesa sempre su asfalto e attraversato un ponte la strada riprende a salire.

 
Quando l'asfalto in corrispondenza di un casolare finisce la pendenza diventa impegnativa per circa 1 km con tratti cementati al 25% dove per rimanere in sella bisogna inclinare in avanti al massimo il busto con braccia strette sul manubrio.
Raggiungiamo Stavoli Cuel Lunc dove la nostra fatica viene premiata km 7.5
Poco dopo gli stavoli bisogna mantenere la destra e seguire la traccia fra le siepi fino alle indicazioni, poi si scende su un bel singletrack fino alla parte delle passerelle.


***AGGIORNAMENTO VARIANTE*** La parte franata difficile è stata sistemata, sono state installate delle passerelle e una scala per scendere sul ruscello.


***AGGIORNAMENTO VARIANTE*** Dopo la parte scalinata la traccia è stata sistemata e presenta numerosi segnavia CAI, non occorre quindi percorrere tratti rocciosi.
Il sentiero si fa leggermente in salita sempre pedalabile fino a un torrente con poca acqua,     in questo periodo, rio Chiampeit che si attraversa facilmente seguendo i segnali bianco rossi,poi il sentiero riprende a salire e per i primi tratti costringe a spingere la bici a mano poi diventa ciclabile.
***AGGIORNAMENTO VARIANTE*** anche dopo incessanti piogge il rio è guadabile senza grossi problemi, numerose le pitture bianco-rosse CAI presenti.

 
Si raggiungono i ruderi degli Stavoli del Verzan, poco avanti il sentiero continua sempre in leggera salita con splendidi panorami.

 
***AGGIORNAMENTO VARIANTE*** lasciare la traccia CAI 743 sulla destra a favore di quella a sinistra indicante ss13-St.lo Ravorade.
Si sale per una decina di metri a spinta su sentiero ben marcato, giunti sulla sommità della collinetta prende il via un magnifico singletrack (non è sentiero CAI ma si presenta pulito, ben marcato e molto scorrevole) che scende a valle incrociando la mulattiera che sale a Stivane.


 

Giunti alla mulattiera si può scegliere se salire a destra alla volta di Sivane o terminare l’escursione scendendo a Moggio.


 risalendo...

***AGGIORNAMENTO VARIANTE*** con la variante si arriva in Stivane di fronte agli stavoli.


Dopo una piccola rampetta si giunge ad un pianoro, poco dopo una splendida discesa ci aspetta.


Inizia un sentiero veloce e divertente che ci porta ai casolari di Borgo Cros posti in una ampia radura con un bel prato.

 
Dopo il casolare giriamo a sinistra per Povici di Sotto.
Si oltrepassa una cappella e poco avanti inizia la discesa che con numerosi e stretti tornanti non troppo impegnativi con fondo sempre compatto raggiunge un ponticello in legno che oltrepassa il rio Serai nella frazione di Povici di Sotto km 12.5

 
Svoltando a sinistra si raggiunge la strada asfaltata che porta a Resiutta.


Arrivati al bivio per Moggio,invece di continuare diritti giriamo a destra e dopo la cartiera a sinistra per Campiolo, su strada asfaltata nel primo tratto poi sterrata che dopo alcune gallerie e brevi saliscendi raggiunge la statale e quindi svoltando nuovamente a sinistra su asfalto si arriva al punto di partenza

Un ringraziamento particolare a Tiziano Ermacora per il post precedente e la costante collaborazione, a Giuliano Faleschini per avermi guidato nella variante...

Devis Deotto


Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Il creatore del blog non può infatti garantire la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.


Nessun commento: