lunedì 7 luglio 2014

Sella Ursic (Rabil)


Parcheggiare l'auto a Cave del Predil in prossimità cartello segnavia Cai nr. 511. Si scende per la strada per Cave fino a raggiungere località Plezzut. Si devia per Ortigara in Val Romana. Nei pressi di un'ampio piazzale si segue una buona carrareccia che affianca il Rio Bianco. Pedalando si oltrepassa il largo greto ghiaioso per risalirlo lungo il margine sinistro. Al termine si risalire sulla carrareccia verso destra entrando nel bosco fino al bivio sentiero segnavia Cai 519.


 Si prosegue sulla carrareccia di destra in salita sino al suo termine. La traccia di sentiero supera alcuni ruscelli poi in un tratto aperto raggiunge il bosco di faggio. Fin qui la traccia, seppur faticosa, risulta percorribile in mtb. Si deve prosegue a piedi lungo tornanti per sbucare in un' ampia zona detritica. 


Salendo a zig-zag si superano alcuni tratti rocciosi per poi svoltare a destra entrando nel costone boscoso. Si continua a stretti tornanti salendo ripidamente il pendio fino a raggiungere il punto chiave del percorso: un canale detritico stretto e molto ripido lungo circa una trentina di metri (richieste buone doti escursionistiche).



 Proseguendo in diagonale si raggiunge un ampio tratto franoso non percorribile. Si devia su traccia poco marcata tra cespugli di pino mugo. Ricollegandosi alla traccia principale si giunge in un ampia conca sotto Sella Ursic. 


Con lunga diagonale verso destra si perviene a la Portella (quota 1798 m). Si taglia verso sinistra (traccia inizialmente sassosa) per poi proseguire nel bosco per stretti tornanti. Si superano alcuni canali per poi giungere nei pressi di un abete secolare (tabella). Breve tratto ripido con stretti tornanti e poi ampia traccia che riporta all'abitato di Cave del Predil (diff. single trail S2/S3). 



Purtroppo nella parte bassa del bosco si registrano alcune interruzione causa la presenza di alberi abbattuti.

N.B. Si tratta di un’escursione ciclo alpinistica in ambiente selvaggio con panorami mozzafiato. Calcolare circa due ore di salita faticosa ed impegnativa con bici a spinta/spalla.

Bikers: Luciano, Daniele, Tiziano, Giulio



Buon divertimento

FrEe Ul BiKeRs

Luciano Cellitti




Località
Cave del Predil

Regione
Friuli Venezia Giulia

Tempo Percorrenza
4/5 h

Distanza
21.0 km

Dislivello
1122 mt

Difficoltà tecnica
difficile

Condizione fisica
duro


Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Il creatore del blog non può infatti garantire la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.