lunedì 3 marzo 2014

M.te Carnizza Tamar




Partenza da Nimis. 
Passando per Clotz si raggiunge l'abitato di Sedilis. 
Si prende a salire la strada per il M.te Bernadia. 


Si giunge in breve tempo a Useunt dove c'è la chiesetta della Madone da la Pas. 
Una serie di tornanti portano velocemente in vetta al monte dove si trova il forte restaurato e un monumento (faro). 



Vista panoramica su tutto il Friuli. Si scende a ritroso fino ad imboccare sulla destra una carareccia. 
Al piazzale erboso si gira sulla destra fino ad arrivare in cima al monte Carnizza (860 m) dove è situata un'antenna. Discesa su single track fino a giungere sulla strada asfaltata che scende a Villanova delle Grotte (diff. single trail S2). 
Si percorre in salita la strada verso il M.te Bernadia per una cinquantina di metri. Sulla curva si imbocca sulla sinistra il sentiero che scende verso Tamar.


 Ad un bivio si mantiene la sinistra e dopo breve risalita a piedi si sbuca sulla strada asfaltata (diff. single trail S2). Dalla frazione si prende a scendere lungo un breve single track che porta sulla strada del Bernadia (che sale a Villanova delle Grotte (diff. single trail S2). 



Si scende la strada panoramica fino loc. Ramandolo (chiesetta) dove si imbocca breve sentiero che porta ad una sterrata. In breve si raggiunge il punto di partenza.

Tempo Percorrenza 2/2,5 h
Distanza19.0 km
Dislivello 762 m
Difficoltà tecnica medio difficile
Condizione fisica medio




Buon divertimento

Luciano Cellitti
FrEe Ul BiKeRs




Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Il creatore del blog non può infatti garantire la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.

Nessun commento: