venerdì 16 dicembre 2011

Forcella Pecoli



Super classica della neve farinosa. Se vi piacciono le gite solitarie avete sbagliato meta. Se amate la farina siete nel posto giusto. Finesettimana molto affollati, ma il pendio offre diverse varianti. Rispetto alla Pecoli guardando il pendio sulla sinistra si può affrontare la forcella Urtisiel, stessa difficoltà stessa bellezza e meno gente. Sulla destra si nota un canale che porta alla forcella Cason ; da questa si può scendere dalla stessa o aggirando una torre rocciosa, raggiungere la forcella Busas e scendere verso il rifugio Giaf. Tutte queste varianti meritano una visita, sopratutto con freddo intenso che mantiene la neve farinosa. Molta attenzione al bollettino valanghe, sono pendii abbastanza valanghivi.

DIFFICOLTA':BS

PARTENZA: località  Chiandarens a Forni di Sopra

SALITA:seguire la strada che porta al rifugio Giaf. Poco prima del rifugio svoltare a sinistra e con percorso libero superare dei canali con vegetazione . Una volta apertasi la visuale si procede liberamente verso l'evidente forcella centrale. Valutare la neve negli ultimi metri verso la forcella: il vento crea spesso pericolosi lastroni .

DISCESA: stesso percorso della salita. Attenzione lungo la strada a chi sale con le ciaspole.

Un ringraziamento particolare a Roberto Giazzon per la preziosa collaborazione
Deotto Devis

Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Il creatore del blog non può infatti garantire la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.

Nessun commento: