venerdì 17 febbraio 2012

Zuc de Cros CAI 714-716

Ricevo e pubblico con molto piacere un itinerario spettacolare percorso e ben descritto dal caro amico biker Tiziano Ermacora.

Itinerario impegnativo consigliabile a chi ama la MTB a tutto campo,sconsigliabile a chi disdegna i tratti a spinta.


21,5 km dislivello 1023 metri


Parcheggio nel campo sportivo di Magnano,si prende la ciclabile direzione centro poi via Udine poco prima di Artegna a dx via Dante Alighieri che termina in una cementata dalla pendenza sul  25% per 300 metri.


Al primo bivio tenere la sn,la strada ora sterrata spiana e continua con fondo abbastanza compatto,sembra dare un pò di respiro ma poi raggiunge pendenze impegnative sul 20% in parte  cementate,si raggiunge la strada asfaltata che sale da Artegna,si tiene la destra e dopo poche decine di metri si incontra un segnavia in legno che indica Montenars verso sinistra.


Inizia un sentiero con qualche saliscendi e un breve tratto roccioso impegnativo che porta a un ponticello che si attraversa,inizia la strada asfaltata in decisa salita che porta a Montenars borgo Cologna.


Raggiunta la strada che sale da Artegna si tiene la destra,si procede in salita a tratti ripida fino a poco oltre il borgo Bulons dove a sinistra ci sono le indicazioni per borgo Iouf, dove troviamo una bella fontana per dissetarsi, ghiacciata nei mesi freddi.


la salita si fa più impegnatitva con tratti superiori al 25% cementati,diventa più pedalabile quando diventa sterrata.


Si raggiunge un segnavia indicante M.Quarnan a destra dove inizia il sentiero quasi interamente pedalabile se asciutto, salvo alcuni tornantini e tratti sassosi. Ecco quindi arrivati al Zuc de Cros



Si prosegue tenendo la dx evitando la deviazione verso sinistra, il sentiero ci costringe a scendere e spingere la bici per alcune centinaia di metri fino al segnavia indicante a dx il sentiero 716


Rimontiamo in sella pedalando su un sentiero in leggera salita,incontriamo in località Lis Presis una frana che oltrepassiamo senza difficoltà a piedi, il sentiero poi continua in salita e ci costringe a proseguire a spinta.


Arriviamo alla fine della salita ,segnavia CAI ,prendiamo il sentiero 714 che inizia a scendere sulla destra, è una bella e abbastanza lunga discesa solo a tratti impegnativa da farsi sempre in sella se ben attrezzati ed esperti, mai esposta, che termina su una rotabile poco prima della strada asfaltata che sale da Montenars, una breve risalita a sinistra e si raggiunge il Roccolo.


Prendiamo la rotabile che gira a destra, teniamo la destra al successivo bivio e dopo alcuni tornanti in salita non impegnativi  raggiungiamo M.te Campeon, arrivati a un fabbricato un tempo adibito a stalla prendiamo il sentiero che inizia sulla sinistra.



Sentiero non difficile, divertente,da farsi sempre in sella, che ci porterà a Sammardenchia dove raggiunta la strada asfaltata giriamo a destra, alla fine di una breve discesa facciamo attenzione a destra, poco prima di un gruppo di case, dove parte un sentiero, breve ma appagante,che ci conduce a Billerio borgo Bocon, alle prime case subito a destra prendiamo un veloce e brevissimo sentiero che raggiunge la strada asfaltata che ci porterà di nuovo  al campo sportivo.


Tiziano Ermacora



Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Il creatore del blog non può infatti garantire la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.

Nessun commento: