martedì 20 dicembre 2011

“A big story” : le 29” stanno conquistando il vecchio mondo



Dopo aver raccolto numerosi consensi per la prima generazione di 29” nella gamma Merida 2011 ed esattamente nella serie chiamata Twenty-Nine, Merida ha previsto per la collezione 2012 tre diversi livelli di MTB a ruote “grandi” riunite nella nuova famiglia 29” che si chiamerà “Big Nine”ed esattamente:


1) Big Nine Carbon – modelli top level in carbonio

2) Big Nine Lite – serie in alluminio di alta qualità con tubazione HFS e dettagli innovativi e di design

3) Big Nine TFS – serie delle Matts TFS Pro in versione 29”


Vantaggi della MTB con ruote da 29”:


• Migliorata la resistenza al rotolamento sul percorsi pianeggianti.

• Rotolamento più agevole su terreni dal fondo grezzo (es. ghiaia).

• Facilità nel superare ostacoli più grandi (rocce, radici, gradini).

• Miglior grip in curva grazie ad una maggior superficie di contatto del copertone con il terreno.


La maggior altezza da terra del movimento centrale causa:


- Miglior performance in salita (l’anteriore non si impenna)

- Diminuzione della sensazione di cadere in avanti oltre il manubrio in discesa.

- Geometrie ottimali per utenti di altezza superiore i 175cm.


Svantaggi della MTB con ruote da 29”:


• Pesi maggiori per ruote, copertoni e forcella (almeno 600gr nei modelli top e 800/1000 nei medio/bassi)

• Minor rigidità laterale alla ruota dovuta al maggior raggio della stessa che può causare perdita nell’allineamento e minor precisione in curva.

• A maggior ragione è importante l’utilizzo del perno passante che ovviamente aumenta i costi

• Le misure piccole del telaio hanno l’anteriore troppo alto e l’orizzontale troppo lungo ha poco senso avere telai sotto o 17”



Componenti specifici per 29”

Senza componenti specifici anche il miglior telaio da 29” è inutile:

• Corone più piccole in rapporto con la ruota più grande.

• Disco freno posteriore almeno da 180mm eccetto i modelli top racing.

• Il manubrio deve essere posizionato il più basso possibile, solo flat (no riser), calotta superiore dello sterzo più bassa, pochi o nessuno spessore.

• Forcella meglio se conica con tubo sterzo più corto possibile.

• Il perno passante aumenta la rigidità alla ruota (15mm anteriore e 12-142mm al posteriore).

• Ruote e forcella leggere sarebbero importanti per una migliore performance.


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